Tiziano Calcari
Contemporary art

News



22 Gennaio 2018

“Opera Omnia” Antologica

Domenica 11 Marzo alle ore 17:00 saremo al “Museo della Città” di Chiari per il vernissage della prima Mostra Antologica di Tiziano Calcari. La location, che ospiterà quasi 150 quadri, si presta particolarmente ad una grande mostra grazie ai due piani, divisi in grandi saloni e piccole celle riservato,  ideali per un attento e intimo dialogo con l’opera d’arte. La struttura permette inoltre di dividere la mostra nei vari periodi di ricerca, a piano terra nelle cellette saranno esposte le opere che mostrano le basi tecniche dell’artista e l’oggetto della sua ispirazione, mentre al primo piano, una sinfonia di colori addobberà le pareti, in una ricerca frenetica durata quasi trent’anni. Vedremo esposti quadri dei primi anni novanta, quando Tiziano dipingeva en plein air con un’acerbo figurativo, per poi passare a sperimentare tecniche impressioniste e quindi una forte ricerca sul colore, un filone parallelo sempre presente è la natura morta, di cui avremo degli esempi per ogni periodo, fino ad arrivare ad un’ informale di arte povera con i famosi sacchi, o ai fossili e la ricerca delle nostre origini. In fine si portà guardare con occhi nuovi le dolci presenze scoprendo che è una sintesi di trent’anni di ricerca tecnica e di contenuti ed emozioni molto vicini all’Uomo.

La Mostra a Cura di Romano Mazzola e Paolo Calcari, sarà presentata criticamente da uno dei  membri più apprezzati del comitato scientifico del CAM Mondadori, Giammarco Puntelli, figura dinamica e mente ideatrice di grandi eventi d’arte, nel marzo 2018, in concomitanza con l’antologica, ha invitato Calcari al Progetto “Genius”, che partirà a Firenze a Palazzo Medici, interamente dedicato a Leonardo Da Vinci.

← Torna alle news

Get in touch

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità! Iscrivendoti accetti le condizioni sulla privacy.